In conclusione, sia la denuncia che la querela sono strumenti legali fondamentali per garantire che i reati non rimangano impuniti.
L’avvocato Ferrante mi ha risolto una pratica che con altri avvocati ho aspettato mesi. Lui in un giorno ha risolto. Persona empatica, preparata, cordiale e bravo nel suo lavoro. Requisito raro da trovare.
Guida all’utilizzo della denuncia e della querela: come fare a distinguerle e in quali casi bisogna usare l’una oppure l’altra in base alle loro caratteristiche.
Se la notizia di reato risulta fondata, si procederà con il rinvio a giudizio, altrimenti il procedimento verrà archiviato.
La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).
D’altra parte, la querela believe una connotazione più personale e specifica. Viene presentata dalla persona direttamente offesa dal reato o dal suo rappresentante legale e costituisce una condizione indispensabile for every la prosecuzione di determinati tipi di reati, che non sono automaticamente perseguiti dall’autorità giudiziaria.
In effetti, l’unico modo di sapere con certezza se for each un reato occorre la denuncia o la querela è quello di aprire il Codice penale e verificare qual è il tipo di procedibilità (d’ufficio o a querela) 495 codice penale che ha previsto la legge.
Al contrario, la querela è condizione di procedibilità for every quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima
Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.
Quando parliamo di differenza tra querela e denuncia dobbiamo specificare che la denuncia può essere presentata da chiunque, ma soprattutto è uno dei tanti mezzi attraverso il quale il Pubblico Ministero o la polizia giudiziaria prendono atto di un fatto che costituisce reato, secondo gli artt. 331 e ss. c.p.p..
L’esercizio dell’azione penale da parte del Pubblico Ministero è quindi subordinata advert una “condizione di procedibilità”, e cioè la querela. In difetto di questa il reato non sarà perseguito.
Con tale sentenza la Corte ha sancito l’illegittimità Costituzionale della possibilità da parte del querelante di opporsi all’emissione del decreto penale di condanna. advertisement oggi dunque non è più possibile opporsi efficacemente all’eventuale emissione di un decreto penale di condanna a carico del querelato.
La denuncia può essere sporta in qualsiasi momento, senza alcun limite di tempo. Ciò significa che puoi denunciare anche un fatto accaduto un anno prima.
In altri termini essa rappresenta una condizione per procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.